lunedì 31 ottobre 2011

educo ergo sum

Andiamo bene...o forse no!
Anche stamattina, come tante altre volte sono andata al consueto parco giochi con la mia piccola principessa.
Il parco giochi, fonte inesauribile di nuovi argomenti ed avventure. Avventure, che la mia piccola, una bimbetta di 3 anni affronta con tutta l'energia del caso.
Comunque, torniamo al parco giochi, siamo lì belle, belle una sull'altalena, che si lascia spingere ed io, la mamma, che la spingo, tutto come da copione.
Ma ecco che si profila all'orrizzonte un esemplare maschio di anni 5, si avvicina con la madre ( età non pervenuta). Il piccolo tanto per mettere i puntini sulle "i" esordisce rivolgendosi alla bimba "brutta cretina, brutta cretina..."
SerenaMargherita, un nome un programma, la prende con molta "filosofia" e ci ride sopra; io molto meno e trafiggo con lo sguardo l'altra nutrice, aspettando la punizione, il rimprovero, qualcosa...
Invece nulla, la cosa passa in giudicato un pò come tutto nella giustizia italiana!!!
Decido di sorvolare e dare il buon esempio.
Così proseguiamo bucoliche i nostri giochi assieme ad un altro bimbetto, caro amico di Serena e molto più simpatico.
Ma ahimè il parco giochi ha dei confini e le nostre strade si incrociano nuovamente con quella del piccolo bulletto ineducato, che sta giocando a palla con la madre ( una presenza sostanziale per altro).
Quale irresistibile tentazione, perchè non giocare tutti insieme?
Perchè?!? Perchè il moccioso prende la rincorsa e sferra un pugno a Serena, che incredula resta a terra con gli uccellini che le volano sopra la testa...
Adesso, penso io arriverà il rimprovero, adesso li vedrai i sorci verdi...
Macchè la madre "perfetta" lo redarguisce appena e manco chiede scusa per l'accaduto.
Ma com'è possibile?!?
Raccolgo letteralmente da terra la piccina, mi allontano un attimo combatutta tra prendere a calci lei e figlio o essere superiore.
Comunque, ho i nervi a fior di pelle decido per la non belligeranza, potrebbe andare a finire molto male.
Il mocciosetto, ci riprova, ma questa volta non mi coglie impreparata, lo riprendo guardandolo fisso negli occhi e mostrando i canini, mi giro verso la bravissima genitrice aspettandomi una reazione, pronta con le bombe a mano in borsa.
Ma la risposta è stata " e beh ha fatto bene è un bimbo dispettoso..." e prosegue placida a fumarsi la sua cicca...
A voi l'ardua sentenza.

Nessun commento:

Posta un commento