Probabilmente non sono la persona più adatta per giudicare...anzi sicuramente!
Sabato mattina ho portato la mia bimba in piscina, come ogni sabato.
Ma questa volta c'era anche una mamma che non avevo mai notato.
Il suo bimbo era seduto in silenzio sulla panca e "l''amorevola" mamma lo insultava letteralmente e in tutti in modi. Non so cos'abbia scatenato tanta accidia nei confronti del bambino che era lì in silenzio e nemmeno si muoveva come avrebbe fatto un bimbo della sua età.
Ma sono rimasta particolarmente colpita da frasi del tipo "Allora sei capace o no di toglierti quella maglietta, non ne fai una giusta!" e via dicendo fino a parole ben più pessanti.
Forse alcuni genitori non pensano che le loro parole ed i toni con cui vengono dette hanno un peso talmente grave che poi i bambini se le porteranno dentrop per tutta la vita.
A me è successo e so cosa vuol dire avere un genitore che ti sminuisce per un nonnulla e adesso quella persona, teme, che essendo ormai anziana non mi occuperò di lui.
In realtà non è così me ne occuperò perchè nonostante tutto non ho mai smesso di volergli bene, ma sicuramente ho pagato un prezzo molto alto in termini di disistima e per questo ho preso le dovute distanze.
Magari non è così per tutti, ma se volete un consiglio fate attenzione a come vi rivolgete ai vostri figli e cosa gli dite, perchè potrebbe fare la idfferenza in molte cosa e scelte future.
Saluti
Nessun commento:
Posta un commento